L’estrema efficacia, efficienza e flessibilità che il Modello di Terapia Breve Strategica® offre, permettono di estendere il suo utilizzo ad un campo molto più ampio della pura patologia psichica. Ciò ha permesso la messa a punto di strategie di intervento volti alla soluzione di problemi nei vari contesti di vita.
Perciò non sempre è necessario intraprendere un percorso di psicoterapia per risolvere un problema. Quando questo problema non è impedente, una consulenza è sufficiente per riorientare le risorse dell’individuo o del sistema ed evitare che, da una situazione problematica, si passi ad una patologica.
La consulenza è quindi indicata per chi necessita di soluzioni rapide rispetto ad un problema, che non richiede assolutamente una terapia, ma semplicemente un intervento inteso come un consiglio, un parere. Un aiuto, quindi, nei confronti di una difficoltà momentanea, che in una determinata fase della propria vita, fa sentire “bloccati”, senza risorse né vie d’uscita.
La Consulenza Breve Strategica è un intervento tecnico breve, focalizzato, efficace per chi necessita di uscire da una situazione di “stallo”, una difficoltà momentanea. E’ indirizzata al singolo, ma è altrettanto valida per la soluzione di problemi di coppia, problemi nella relazione genitori-figli, nella relazione insegnanti-allievi, nelle relazioni interpersonali e nell’ambiente lavorativo e scolastico.
Commenti recenti