Terapia di Coppia

Un rapporto passa attraverso numerose fasi nel corso del suo ciclo di vita, ed è ovvio che possa incontrare dei momenti di difficoltà. La forza di un rapporto si riflette nel modo in cui le coppie affrontano tali momenti per poi andare avanti.
Quando una coppia non riesce a superare il blocco relazionale è opportuno richiedere un intervento di terapia di coppia, che ha lo scopo di ricostruire il legame nelle sue dimensioni che possono avere subìto delle lacerazioni o rotture di diversa entità.
Per potere raggiungere questo scopo però entrambi i partner devono essere d'accordo e collaborare per raggiungere tale obiettivo e non sempre questo si realizza.
Attraverso il modello di Terapia Breve Strategica, il percorso di psicoterapia di coppia prevede nella sua prima fase di verificare la presenza di tale premessa essenziale perché l'intervento possa avere esiti positivi. Ciò avviene nelle prime due o tre sedute, dopo le quali il terapeuta può decidere se continuare con la terapia di coppia oppure informare i partner sulla difficoltà incontrata e suggerire un intervento a sessioni disgiunte, per verificare la reale motivazione dei partner a continuare la relazione, oppure se i problemi non sono solo circostanziali, ma anche irrecuperabili e irreversibili, e uno dei due partner ha valutato già la possibilità di separazione, si può procedere con un trattamento individuale diretto alla gestione dell'accettazione della fine della relazione.
I problemi che possono incontrare le coppie possono riguardare la sfera relazionale, come il tradimento, l'assenza di dialogo, la conflittualità accesa.
Altri problemi invece riguardano la sfera sessuale come l'assenza di desiderio, impotenza, vaginismo, anorgasmia, eiaculazione precoce. In questi casi attraverso la psicoterapia breve strategica è possibile recuperare totalmente la funzione compromessa.

Cercare aiuto è il primo passo verso il cambiamento

L’attività dello psicoterapeuta si focalizza sulla risoluzione di problemi personali che possono essere più o meno …

Il trattamento per l’ansia: per un domani migliore

L’ansia è qualcosa che esiste nella vita di ciascuno in una certa misura e in un certo senso è noto anche per essere …

La terapia di coppia: non è una vergogna!

Definire il percorso di trattamento nella terapia delle coppie dopo l’ascolto paziente e accuratamente comprendendo …