Il Centro di Terapia Strategica (CTS) di Arezzo, fondato nel 1987 da Giorgio Nardone e Paul Watzlawick, è un Istituto di ricerca, training e attività clinica, è sede della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica, ufficialmente riconosciuta dal M.I.U.R (Ministero Istruzione Università Ricerca).
Il Centro opera sia a livello nazionale che internazionale ed ha ottenuto molti riconoscimenti scientifici internazionali grazie all’applicazione di un rigoroso metodo di ricerca empirico-sperimentale, che ha permesso di creare Modelli evoluti di intervento clinico (Terapia Breve Strategica ®), di comunicazione (Comunicazione Strategica), e di Problem Solving organizzativo (Problem Solving Strategico), produzione testimoniata dalle molte opere pubblicate. Tale contributo scientifico e applicativo rappresenta una vera e propria “scuola di pensiero” seguita in tutto il mondo da professionisti della psicoterapia, della formazione, della consulenza e della comunicazione manageriale.
Ben 29 sono i libri pubblicati e tradotti in molte lingue che si riferiscono al frutto delle ricerche svolte presso il Centro (vedi approfondimenti bibliografici).
Il C.T.S ha psicoterapeuti ufficiali in tutta Italia, in Europa e nelle Americhe, che hanno frequentato la scuola di Specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica e che sono stati allievi diretti del prof. Giorgio Nardone, e collaborano attivamente nei vari ambiti di ricerca in applicazione al Modello, sotto la sua diretta e costante supervisione.
Commenti recenti