Lavoro come psicologa e psicoterapeuta a Fermo, città delle Marche tra le colline e il mare, dove sono nata e cresciuta.
La mia formazione però si è svolta in vari contesti, e questo riflette la mia di scoprire novità e approfondire quello di cui mi occupo, e il mio amore verso la mia professione.
Ho frequentato per 5 anni il Corso di Psicologia Clinica e di Comunità presso l'Università di Bologna dove mi sono laureata nel 2000; successivamente ho svolto il tirocinio obbligatorio presso il Reparto di Neuropsichiatria infantile dell'Ospedale Sant'Orsola di Bologna e al Centro per i Disturbi del Comportamento Alimentare dove ho svolto un training specifico.
Qui ho sviluppato il mio interesse per l'approccio sistemico relazionale alla psicologia e la Scuola di Palo Alto. Per questo nell'anno successivo ho frequentato il Corso di Perfezionamento in Psicopatologia della Coppia e Mediazione Familiare all'Università "La Sapienza" di Roma.
Nel 2003 ho cominciato a lavorare come psicologa in libera professione occupandomi a vario titolo di problematiche legate all’infanzia, l’adolescenza e la famiglia, ottenendo anche diverse collaborazioni con istituti scolastici ed enti pubblici.
Nello stesso anno a Bologna mi imbattei in una Conferenza del prof. Giorgio Nardone, che non conoscevo, sul libro "Cavalcare la propria tigre", che mi aprì una nuova prospettiva nel campo della psicologia e della psicoterapia: poter risolvere problemi difficili attraverso soluzioni apparentemente semplici. Questo ha cambiato completamente il mio modo di concepire e praticare la professione di psicologo e successivamente di psicoterapeuta.
Dopo avere letto libri, partecipato a conferenze, finalmente mi sono iscritta alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica di Arezzo, che ho frequentato per quattro anni e dove sono stata allieva diretta del Prof. Giorgio Nardone per apprendere la pratica della psicoterapia.
Dal 2009 collaboro con il Centro di Terapia Strategica in qualità di:
- Psicoterapeuta Ufficiale, nelle sedi di Fermo, Macerata e San Benedetto del Tronto, dove svolgo attività clinica di psicoterapia e consulenza psicologica secondo il Modello di Terapia Breve Strategica®.
- Ricercatrice Associata, attraverso la rilevazione e l’elaborazione statistica dei dati derivanti dall’attività clinica e la supervisione diretta del prof. Giorgio Nardone, che mi dà la possibilità non solo di contribuire all’avanzamento delle tecniche, ma soprattutto di mantenere un elevato standard di efficacia ed efficienza professionale, come richiesto a tutti i centri affiliati.
In questo anno, nell'ottica del fatto che c'è sempre tempo per migliorarsi e ampliare i nostri strumenti di intervento professionale ho iniziato il Corso di Ipnosi Strategica.
In tutti questi anni di esperienza, ho lavorato con centinaia di pazienti provenienti da vari contesti, che mi ha permesso di sviluppare una profonda conoscenza e una visione concreta dei problemi che le persone si trovano ad affrontare nella loro attualità, per quanto riguarda la loro professionale e personale vita.
Che si tratti di depressione a causa della mancanza di rispetto e riconoscimento al lavoro, la morte di un membro della famiglia, stress emotivo a causa della separazione, dipendenza, ipersensibilità, disturbo ossessivo compulsivo, iperattività, dipendenza dal sesso, perdita del lavoro, o di una qualsiasi altra questione che sta interessando la tua salute mentale negativamente, puoi provare a contattarmi, perché è sempre il momento giusto per cambiare.
Commenti recenti